Come accedere al pc di casa da remoto con una vpn gratis

Categoria: Applicazioni, Sicurezza, Software, Tips, Windows

Vi è mai capitato di dover accedere al vostro pc di casa quando siete in ufficio?
In un momento di pausa, mentre state lavorando, vorreste sapere a che punto sono arrivati i vostri download “domestici” e non avete ideea di come fare?

Accesso computer casa

Per soddisfare questo tipo di esigenze di accesso remoto, ma anche di videosorveglianza, normalmente bisogna  ricorrere alla realizzazione e configurazione di VPN. Oggi invece vediamo un modo molto semplice che vi permetterà di controllare il computer di casa restando seduti in ufficio o da qualsiasi altra postazione.

Per realizzare una soluzione VPN professionale vengono normalmente richiesti apparati di rete specifici e la loro configurazione non è sempre alla portata di tutti. In altre realtà invece è previsto un livello di sicurezza integrativo per cui non è sempre possibile superare il perimitro di sicurezza (Firewall,NAT,Porte,Router etc) per connettersi al computer remoto.
La soluzione per bypassare questi limiti reali si chiama HAMACHI. Hamachi è un SOFTWARE GRATUITO per realizzare una connessione VPN tra 2 o più computer a costo ZERO.
La sua configurazione è di quanto più semplice si possa ottenere da un software come questo. Una volta installato basterà creare una rete (sul pc di casa) e ripetere l’installazione di hamachi sul computer dell’ufficio facendo però questa volta l’unione alla rete in precedenza creata. QUI una guida per effettuare l’installazione.
Gli usi di Hamachi sono molteplici: accesso remoto (es:Windows Desktop Remoto,VNC), Condivisione File, LAN Game, FTP il tutto come se i due pc fossero collegati nella stessa LAN.

Possiamo anche registrarci con un account free sul sito Logmein e aggiungere il computer da controllare alla nostra rete cosi sarà sempre possibile avere la lista dei nostri computer raggiungibili da qualsiasi postazione.

Vedi anche:

Esistono altre soluzioni per accedere al proprio computer da remoto tipo GBRIDGE che sfrutta un account Google e le potenzialità di gtalk, ma Hamachi a parer mio è la risposta più veloce, semplice, affidabile e alla portata di tutti.

Altre soluzioni possono essere GoToMyPc,Beanywhere,Remotepc o Radmin

Se poi si vuole realizzare qualcosa con i proprio mezzi è possibile realizzare VPN IPSEC o VPN SSL, ma la complessità aumenta come le competenze richieste.

Un consiglio sempre valido è quello di provare.

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply